Chi sono

Dopo essermi laureato con lode in Scienza politica all’Università degli studi di Milano e aver conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia sempre presso l’Università degli studi di Milano, ho tenuto i miei primi corsi di insegnamento in Economia politica presso la Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC), e in Comunicazione politica e Scienza politica all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2001 sono diventato ricercatore di Scienza politica nell’Università degli studi di Milano, dove dall’anno successivo ho iniziato a insegnare Scienza politica. Nel 2018 sono diventato Professore Associato in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano, dove attualmente insegno Scienza politica nel corso di laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE), Istituzioni politiche e processi decisionali nel corso di laurea magistrale in Scienze politiche e di governo (GOV), e Teorie e metodi di ricerca per la Pubblica amministrazione nel corso di laurea magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche (APP). Faccio inoltre parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca Interateneo in Political Studies dell’Università degli di Milano e di Pavia, nell’ambito del quale ho tenuto corsi e seminari di Political behavior.

 

Collaborazioni

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Collaboro con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, occupandomi di rappresentanza politica e degli interessi organizzati nell’ambito del Comitato scientifico di Open Lab, Laboratorio sull’Innovazione dei processi politici.

 

Politeia

Sono nel Comitato scientifico di POLITEIA, Centro per la Ricerca e la Formazione in Politica ed Etica e del Comitato di redazione di Notizie di Politeia, Rivista di Etica e Scelte pubbliche.

Candidate and Leader Selection

Con Fulvio Venturino ho fondato nel 2007 Candidate and Leader Selection, Standing group della Società italiana di Scienza politica sulle elezioni primarie e la selezione dei candidati alle assemblee elettive e alle cariche istituzionali monocratiche. Dopo esserne stato il Coordinatore, insieme a Venturino, dal 2011 al 2014, attualmente sono il Responsabile della linea di ricerca sulla selezione delle leadership partitiche.

Unione Nazionale dei Professionisti delle Pratiche amministrative

Faccio parte del Comitato scientifico dell’Unione Nazionale dei Professionisti delle Pratiche amministrative.

Libertà Eguale Lombardia

Sono Presidente del Comitato scientifico di Libertà Eguale Lombardia e componente del Comitato scientifico nazionale della stessa associazione.

I miei interessi di ricerca riguardano: la teoria sociale, l’etica pubblica, la Pubblica amministrazione, lo studio dei partiti e dei sistemi di partito, il comportamento elettorale con particolare riguardo allo studio delle elezioni primarie, la rappresentanza degli interessi organizzati.