Attività formative

Democrazia e Futuro – Corso di Alta formazione in Questioni pubbliche

Democrazie futuro è il titolo del ciclo di seminari di Alta formazione che verranno programmati nel biennio 2021/22 dal circolo culturale La Scaletta di Matera. Importanti esponenti nazionali del mondo della cultura e dell’università, della politica, dell’economia e della comunicazione, insieme a qualificati studiosi di alcune fra le più importanti università italiane terranno lezioni e incontri pubblici per accompagnarci nell’apprendimento degli strumenti che meglio possono concorrere alla costruzione delle politiche pubbliche nella fase post-pandemia. Analisi, interpretazione, progettazione, attuazione, decisione, verifica, valutazione e rendicontazione sono le diverse fasi che dovranno scandire la ripresa del nostro paese e del Mezzogiorno una volta superata l’emergenza sanitaria. La messa a punto di queste fasi richiede strumenti analitici e interpretativi in grado di permettere un’adeguata comprensione di una realtà che all’indomani dell’epidemia globale assumerà caratteri inediti.

Ragionare sulla frontiera di questi processi è la sfida che ci proponiamo di cogliere. La Scaletta ha perciò deciso di concentrare il proprio impegno civile per i prossimi due anni nell’ideazione e realizzazione di un percorso di formazione rivolto a tutti coloro che, per professione o per impegno, riconoscono alla politica un ruolo essenziale nel dare forma e regia alla nostra società. Il progetto si intende finalizzato a formare buoni cittadini, anche attraverso un dialogo fra generazioni diverse, ed efficaci manager pubblici o privati, capaci di rinnovare e reinventare le politiche pubbliche nella fase di profondo cambiamento che stiamo attraversando. 

CGIL Filcams Milano – Corso di  formazione per funzionari sindacali 

CGIL Filcams Milano, la federazione del commercio e dei servizi del capoluogo lombardo, ha organizzato per il triennio 2020/22 un Corso di formazione finalizzato a fornire ai propri funzionari sindacali gli strumenti fondamentali per comprendere e analizzare la realtà del mondo di oggi dal punto di vista economico, sociale e politico. Il corso si articola in 5 Aree di studio: 1) Società e Sistema politico; 2) Economia; 3) Istituzioni; 4) Lavoro e Welfare; 5) Globalizzazione, società digitale e Unione Europea. Ogni Area di studio comprende diversi moduli formativi, tenuti da docenti di diverse università italiane.

Il Coordinamento scientifico del corso è di Luciano M. Fasano, l’organizzazione didattica, le attività di Tutorship e la condivisione social  sono curate da Mario Rodriguez, in collaborazione con Lorenzo Masili e Elvira Miriello di CGIL Filcams Milano.

La Faculty del Corso è  costituita da: Nicolò Addario (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), Luca Bellocchio (Università degli studi di Milano), Giovanni Boccia Artieri (Università degli studi di Urbino), Francesco Clementi (Università degli studi di Perugia), Luciano M. Fasano (Università degli studi di Milano), Maria Tullia Galanti (Università degli studi di Milano), Marzio Galeotti (Università degli studi di Milano), Marco Leonardi (Università degli studi di Milano), Agata Maida (Università degli studi di Milano), Franca Maino (Università degli studi di Milano), Massimo Pallini (Università degli studi di Milano), Nicola Pasini (Università degli studi di Milano), Federico Pizzetti (Università degli studi di Milano), Gloria Regonini (Università degli studi di Milano), Lorenzo Sacconi (Università degli studi di Milano), Roberto Tamborini (Università degli studi di Trento).